Festival Biblico: a Padova il Festival è “Parola che nutre”

Padova: il Festival è “Parola che nutre”

Quattro giorni intensi, tra venerdì 22 e lunedì 25 maggio, per la terza edizione padovana del Festival Biblico. Il tema, “Custodire il Creato, coltivare l’Umano”, ruoterà attorno al concetto della “Parola che nutre”.

«Il Festival Biblico 2015 in edizione padovana – – precisa don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, che coordina il progetto – si rivela ricco di presenze locali significative, scelte proprio per dare risalto alle risorse del territorio: a partire da una rosa di biblisti e teologi di grande competenza che declineranno il tema del nutrimento nelle Scritture sino a giungere alla riedizione dello spettacolo Il cantico del pianeta che vede in scena ottanta ragazzi provenienti da diverse zone della diocesi di Padova».

Il percorso proposto dalla Diocesi di Padova si pone in linea con il contemporaneo dell’Expo Milano 2015 (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”), recuperando dal passato le ricette descritte nella Bibbia e proiettandosi nel futuro dove l’elettronica media, sintetizza e traduce in altre forme la “Parola”.

Nutrimento e comunicazione saranno declinati all’interno dei numerosi appuntamenti in programma. Di alimentazione giusta e sostenibile si parlerà venerdì 22 maggio ore 18 in Libreria San Paolo Gregoriana con “Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale” e sabato 23 maggio alle 10 in Archivio antico (palazzo del Bo) con il convegno “La fame del pianeta”. La consapevolezza che il nutrimento viene anche dalla Parola di Dio emergerà nella Lectio magistralis “L’uomo non vive soltanto di pane” in programma venerdì 22 maggio alle ore 20.45 nella Sala dello Studio Teologico del Santo e nelle conversazioni con lettura di testi biblici in libreria in programma sabato 23 maggio alle ore 16 e alle ore 17.15 su “Parola da mangiare, Parola da vivere e La Parola che ci nutre”.

Videogiocando con il Nuovo e Antico testamento, un seminario sulle applicazioni a tema biblico per smartphone, in programma sabato 23 maggio, alle 10.30, nel Collegio Sacro di Palazzo Vescovile, vedrà la presenza degli esperti Piercesare Rivoltella, ordinario di Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano e Caterina Cangià, docente Pedagogia e comunicazione mediale all’Università Pontificia Salesiana di Roma, coordinati da don Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale.

Sabato 23 maggio, alle 21, la riproposizione dello spettacolo “Il Cantico del pianeta, in Multisala Pio X – MPX, performance di 90 minuti che si ispira al “Cantico di frate sole” di san Francesco.

Possibilità poi, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, di scoprire i gusti di ispirazione biblica grazie all’info point presente in Piazza Duomo, che sarà affiancata da un punto di ristoro curato dallo staff di “Un Attimo di Pace”, sulla scia del progetto “La Bibbia in cucina” in vista della Pasqua 2015.

In programma altri incontri di riflessione e approfondimento sul ruolo della Bibbia e momenti di animazione per famiglie e bambini.

L’edizione padovana del Festival Biblico 2015 si chiuderà con un appuntamento di ampio respiro internazionale: lunedì 25 maggio, alle 18, nello Studio Teologico della Basilica del Santo, in programma il convegno “Come comunicherà la Chiesa nel 2015? Visioni e prospettive sull’annuncio del futuro”. Alla presenza di mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, esperti internazionali di evangelizzazione tramite web immagineranno come cambierà l’annuncio evangelico tra un decennio: Eric Salobir, promotore generale dei domenicani per I media – membro della commissione per la riforma dei media in Vaticano, Retraite dans la villle – Lille (Francia); Ruth Morris, manager della comunicazione dei Gesuiti nel Regno Unito – Pray as You go – Londra (Regno Unito); Roderick Vonhögen, fondatore di Star Quest Production Network – SPQN e Trideo – Amersfoort (Olanda); Jesus Colina, presidente e direttore editoriale di Aleteia – Aleteia – Roma; don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione di Padova e responsabile del progetto “Un attimo di pace” e i referenti del portale www.santantonio.org.

Inserita nelle proposte del Festival Biblico a Padova la mostra-evento “Donatello svelato – Capolavori a confronto”, aperta fino al 26 luglio.

Programma Festival Biblico di Padova