Giornata mondiale della pace

In questi giorni, guardando il mondo che ci circonda, non si può sfuggire alle gravi questioni legate al settore degli armamenti. La possibilità di condurre operazioni militari  attraverso sistemi di controllo remoto ha portato a una minore percezione della devastazione da essi causata e della responsabilità del loro utilizzo, contribuendo a un approccio ancora più freddo e distaccato all’immensa tragedia della guerra…

Il mondo non ha proprio bisogno che le nuove tecnologie contribuiscano all’iniquo sviluppo del mercato e del commercio delle armi, promuovendo la follia della guerra. Così facendo, non solo l’intelligenza, ma il cuore stesso dell’uomo, correrà il rischio di diventare sempre più “artificiale”. Le più avanzate applicazioni tecniche non vanno impiegate per agevolare la risoluzione violenta dei conflitti, ma per pavimentare le vie della pace.”

(dal MESSAGGIO di Papa FRANCESCO per la 57^GIORNATA MONDIALE DELLA PACE)

In occasione della 57^ Giornata della Pace, ci raccoglieremo presso il Santuario MADONNA DELLE GRAZIE, per il canto del “VENI CREATOR”, invocando il dono della PACE:

Lunedì 1° gennaio 2024 alle ore 17.00