Il saluto del Parroco

La parrocchia a portata di click.
www.parrocchiasantanna.net

Lo scorso 24 gennaio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI ha proclamato il suo messaggio per la 43^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si svolgerà il prossimo 24 maggio e che avrà come tema: “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia.”
È stata l’occasione, per il Papa, di sottolineare come le nuove tecnologie siano un vero dono per l’umanità e quale sia lo straordinario potenziale delle stesse, se usate per favorire la comprensione e la solidarietà umana. Esse rispondono al desiderio fondamentale delle persone di entrare in rapporto le une con le altre, un desiderio che è radicato nella nostra stessa natura di esseri umani e che va letto come riflesso della nostra partecipazione al comunicativo ed unificante amore di Dio, che vuol fare dell’intera umanità un’unica famiglia.
Il desiderio di connessione e l’istinto di comunicazione sono manifestazioni moderne della fondamentale e costante propensione degli esseri umani ad andare oltre se stessi per entrare in rapporto con gli altri.Quando ci apriamo agli altri, infatti, noi portiamo a compimento i nostri bisogni più profondi e diventiamo più pienamente umani. Amare è, infatti, ciò per cui siamo stati progettati dal Creatore. Ma la possibilità di mettere in contatto in tempo reale persone a migliaia di chilometri di distanza non può prescindere da un importante aspetto: la qualità dei contenuti che esse sono chiamate a mettere in circolazione. Il Papa, per questo, invita coloro che operano nel settore della produzione e della diffusione di contenuti dei nuovi media ad impegnarsi nel promuovere una cultura del rispetto, del dialogo, dell’amicizia, avendo particolarmente a cuore il rispetto della dignità e del valore della persona umana.
Sono ormai quasi due anni che anche la nostra parrocchia ha deciso di entrare nel cosiddetto cyberspace attraverso la realizzazione di un nuovo sito internet. In tale spazio è possibile trovare oltre che informazioni prettamente pratiche, quali gli orari delle S. Messe o i principali appuntamenti della settimana, anche una sezione dedicata ai gruppi parrocchiali che attende di essere arricchita di contenuti riguardanti le varie attività svolte. L’iniziativa intende accogliere l’esortazione di Benedetto XVI, contenuta nel messaggio citato, quando invita soprattutto i giovani cattolici a diventare, attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione, strumento di evangelizzazione, moderni “araldi” come gli apostoli tra “i popoli pagani”. È l’invito che facciamo anche noi, affinché tutti coloro che operano, nelle varie forme, all’interno della nostra parrocchia si facciano comunicatori della bellezza che si esprime attraverso le loro attività e che utilizzino tutti i mezzi a disposizione per trasmettere la gioia del loro stare insieme anche a chi è apparentemente lontano.
Don Giorgio auspica che questo strumento possa rivelarsi utile per migliorare i rapporti tra i parrocchiani ma anche per coloro che, essendo fuori parrocchia, desiderano essere informati sulle attività della nostra Parrocchia.

Lascia il primo commento